GENNAIO 2015 - All'inizio furono le tenebre


All’inizio furono le tenebre ma subito dopo arrivò la luce.
All’inizio era solo l’uomo ma subito arrivò tutto il resto.
All’inizio era solo un inizio ma subito arrivò un seguito, il che vuol dire che le cose non vennero create per rimanere sole ma per essere condivise.
All’inizio si pensa sempre che l’importante è cominciare e quasi ci si rifiuta di pensare che è fondamentale anche come si va a finire, anche se finire non è mai la parola giusta da utilizzare poiché ad ogni fine corrisponde sempre (o nella maggior parte dei casi) un nuovo inizio.
Niente si crea, niente si distrugge, tutto si trasforma diceva qualcuno con molto sale nella zucca.
All’inizio si parte con un’idea fissa, irremovibile, granitica ma poi ci si ritrova a valutare altri fattori, altre possibilità, altre esigenze e altre energie così si scopre che tenebre, luce, uomo e tutto il resto non solo possono convivere ma possono addirittura trasformare un’idea inamovibile in un atto inarrestabile.
All’inizio è successo anche a noi.
All’inizio si parlava solo di uno spettacolo dal vivo e di sicuro non ci aspettavamo che saremmo arrivati al punto di invitarvi ad una mostra fotografica ma così è stato:
Sabato 10 gennaio 2015 dalle ore 19, la galleria Adiacenze inaugura “La luce dichiara, la penombra suggerisce”, mostra fotografica che fa parte del progetto coreografico internazionale LA DOMADA, nato dalla collaborazione tra la Compagnia della Quarta, ensemble di Bologna e Danza 180° (Madrid, Spagna) il cui tema centrale è la violenza sulle donne.
Adiacenze ospiterà fino al 17 gennaio 2015 l’ultima parte del percorso progettuale curato dalla Compagnia della Quarta: la mostra fotografica di Gianluca Strazzier e la selezione iconografica di Chiara Cretella. Fotografia, arte e performance si mescoleranno e si confronteranno per creare un universo fatto di immagini e suggestioni in un luogo di riflessione e incontro.
Tutto si trasforma quindi, e LA DOMADA non ha voluto sottrarsi a questa elementare legge fisica.
All’inizio quando le cose si trasformano (o come in questo caso si ampliano) può destabilizzare, può lasciare perplessi, addirittura può spaventare ma è solo perché è un inizio, fidatevi.
È come quando comincia un nuovo anno, ci si augura che l’inizio sia veramente speciale ma poi nei mesi successivi si scopre che il meglio è tutto da esplorare.
Buon 2015 !
La luce dichiara, la penombra suggerisce
INAUGURAZIONE: sabato 10 gennaio 2015
ARTISTI: Gianluca Strazzier e Chiara Cretella
A CURA DI: Compagnia della Quarta
PERFORMANCE: Sabato 10 e sabato 17 gennaio ore 20
CON LA COLLABORAZIONE DI: Casa delle Donne per non subire violenza
Il progetto "LA DOMADA" è sostenuto da: Regione Emilia-Romagna, Dipartimento di Economia e Promozione della Città di Bologna, Banca di Imola S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e con il patrocinio del Comune di Bologna.
SEDE: ADIACENZE - Piazza San Martino 4F - Bologna - www.adiacenze.it
PERIODO: dal 10 al 17 gennaio 2015
ORARI: dal martedì al sabato dalle 16 alle 20 (domenica e lunedì su appuntamento)
Visita www.compagniadellaquarta.it
Facebook Compagnia della Quarta
Twitter Compagnia della Quarta
Flickr Compagnia della Quarta