• Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Vimeo Icon
  • Grey SoundCloud Icon

www.compagniadellaquarta.it © 2015 - creato da Andrea Rizzi e Mario Coccetti con wix.com

    P.I. 02276331200 – C.F. 91221360372

Politica di privacy

SETTEMBRE 2015 - Quartopoli

September 8, 2015

 

 

Prepara i dadi. Comincia lui. Scioglie i polsi e fa un lancio da maestro.

 

 

 

Si muove di sole tre caselle. Lancia ancora. Carta degli Imprevisti. Risolve l’imprevisto e va avanti. Avanza di cinque caselle. Stazione nord. Caspita, gli tocca pagare!

 

 

 

Ok. Fa un investimento e va avanti. Carta Probabilità. C’è scritto: "è maturata la cedola delle vostre azioni". Wow! Un’entrata ci voleva proprio! Prosegue. Lancia un dado. Un altro cinque. Guadagna Largo Augusto. La ruota gira bene. Come non detto. Paga la tassa patrimoniale, però conquista anche la stazione est. Rimborsa una tassa, ma vince un premio alla lotteria, cede delle azioni e paga il conto del dottore. Fa tre passi indietro, poi ne fa altri due, ma ne fa cinque avanti. Rimane lì, insomma. Però, dai che ce la può fare a conquistare Parco della Vittoria! Ecco un bel sei! Ma no!!! Ancora una carta Imprevisto! Invece è ottima: andate in Via Accademia e ritirate il vostro premio. Sposta la pedina e fa un quattro. Maledetti Imprevisti: pagare un contributo. Questo Monopoli lo farà impazzire. Lancia ancora, non demorde. Un due, un quattro, un cinque e un uno. Viale Monterosa, società elettrica, Vicolo stretto. Di nuovo Probabilità ed Imprevisti. Spende, guadagna, investe e lancia dadi. Si muove tra le caselle, mette segni e riconoscimenti sulle sezioni. Esplora spazi e angoli del tabellone, prende confidenza con le carte, diventa un esperto delle pedine, impara a memoria Vie e Corsi del piano di gioco, assimila, riconosce e suddivide gli immobili per colore e fasce di rendita, si attiene alle regole, aspetta il suo turno, gioisce e si intristisce in funzione di quello che succede , vive la partita fino in fondo, fa cose, vede gente, accumula esperienza, vince e perde sfide e poi si deve fermare per un turno.

 

 

 

Ach! Si deve proprio fermare.

 

Carta balorda! Questo proprio non se l’aspettava.

 

 

 

Tocca al suo compagno.

 

L’altro prepara i dadi. Scioglie i polsi e fa un lancio da maestro.

 

 

 

Un due. Carta Probabilità: CONGRATULAZIONI: HAI VINTO LA PARTITA!

 

 

 

Game over, quindi.

 

Rimettono il gioco nella scatola, si stringono la mano e ognuno per la sua strada.

 

 

 

Il primo giocatore si allontana con un sorriso sulle labbra perché la partita è stata divertente e piena di ostacoli da superare. Il secondo si allontana con un sorriso sulle labbra perché ovviamente ha vinto la partita.

 

 

 

Ma mentre vado a casa, nel bel mezzo del viale proprio vicino al portone d’ingresso, da spettatore esterno della partita mi chiedo:

 

“In realtà, tra i due, chi è stato il vero vincitore?

 

 

 

 

 

Mescolate per bene le carte e riscaldate i dadi dunque, perché abbiamo voglia di giocare a fondo la nostra partita in questo nuovo inizio di stagione.

 

La carta delle Probabilità che abbiamo pescato ci spinge in Europa.

 

A partire da settembre, infatti, voleremo di nuovo in Spagna e andremo a conoscere dei nuovi amici francesi per un progetto di residenza.

 

Altre novità bollono in pentola, ma se proprio non volete attendere e avete voglia di incontrarci per condividere con noi una serata, il 18 ottobre 2015 vi aspettiamo al teatro di Nonantola per una replica di ITALIANOPOLIS. Maggiori dettagli su facebook, twitter e sulla prossima newsletter.

 

 

 

Hasta luego ! 

 

 

 

 

 

  

Visita www.compagniadellaquarta.it

Facebook Compagnia della Quarta

Twitter Compagnia della Quarta

Flickr Compagnia della Quarta

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Un naso rosso per tutti

December 21, 2016

1/10
Please reload

Post recenti

December 21, 2016

August 17, 2016

February 9, 2016

Please reload

Archivio