Pronto, Bruce? No, stasera non posso. Ho il saggio.


Ecco. Può succedere che Bruce Wayne alias Batman ci chiami al telefono e ci sfugga la possibilità di passare una serata in sua compagnia a causa di un impegno preso.
Ma quell'impegno era davvero importante, o almeno così si pensava nel momento in cui è stato fissato.
Questo perché la nostra percezione del presente è sempre condizionata dal futuro. In ogni azione, in ogni scelta, in ogni decisione, in ogni progetto, la nostra direzione procede in linea retta, scavalcando di netto la linea temporale del presente, per catapultarsi immediatamente nel dopo, nel quello che sarà, nello spazio/tempo che dovrà arrivare.
Se si apre una pagina a caso sulla nostra agenda, scopriremo una lunga lista di cose da fare alle 14:00, tra un giorno, questa sera, la prossima settimana. Impegni che proiettano un momento sempre distante, quasi irraggiungibile, lontano, che distoglie da un presente che invece si sta vivendo in quel momento.
Forse la cosa più logica sarebbe non prendere impegni, ma sarebbe stupido da parte nostra. Quello che possiamo fare invece è concentrarci maggiormente su quello che accade in questo istante, nel presente vero, quello che in pochi minuti diventerà il passato, perché è vero che nella ricerca del futuro c'è sempre del buono, ma a patto che il presente venga vissuto realmente.
Se la proiezione nel futuro può essere un inganno, la concretezza del presente sicuramente non lo è. È solo una questione di consapevolezza per evitare di ritrovarsi al domani senza la cognizione di come ci si è arrivati.
Per questo, se per puro caso Bruce Wayne chiamasse al telefono o bussasse alla vostra porta, rispondete sempre che siete liberi, perché viversi il presente è sempre meglio che sperare nel futuro.
Nel nostro piccolo anche noi optiamo per il presente. In questo momento, con l'arrivo dell'estate, raccogliamo le idee e il lavoro fatto per goderci la concretezza di ciò che abbiamo.

Fino a fine mese saremo ad Arcene (BG) presso Qui e Ora Residenze, per continuare ad esplorare il mondo di DIACRONICO.
Nel frattempo vi lasciamo il video promo della prima residenza svoltasi a Bologna, al seguente link:
e le interviste degli interpreti:
Seguite la crescita del progetto sulla pagina facebook con un “Mi piace”.
sito: http://www.diacronico.org/
blog: http://weirdoilfreak.blogspot.it/
facebook: https://www.facebook.com/diacronicoproject/
Hasta luego !
Visita www.compagniadellaquarta.it
Facebook Compagnia della Quarta
Twitter Compagnia della Quarta
Vimeo Compagnia della Quarta